L’azienda
Con un’esperienza di oltre cinquant’anni e con un’area di circa 5000 mq nella provincia di Lecco, l’azienda V.G. Valsecchi Giovanni produce articoli elettroricalcati e stampaggio a caldo di ferro e acciaio, rivolti ai settori automobilistico, agricolo, raccorderia e industria in genere. Il pezzo di acciaio viene passato prima sotto una pressa che lo deforma, poi sotto una sbavatrice che toglie i residui nei contorni, diventando così il pezzo grezzo pronto per essere lavorato e, in seguito venduto. L’azienda che opera in un settore la cui denominazione precisa è “stampaggio a caldo” interagisce con aziende italiane che, conto terzi, ricevono commesse da parte di clienti prestigiosi come Bosch Italia, Fiat, e grossi gruppi internazionali come Caterpillar. L’elemento più competitivo e differenziante di V.G. Valsecchi Giovanni rispetto alla concorrenza è la tendenza all’innovazione che si traduce in macchine più moderne e performanti che consentono di aumentare la produttività e ridurre i costi.
L’esigenza e la soluzione
In un’ottica di continua evoluzione e in un contesto di costante crescita, l’azienda decide di rinnovare l’ambito IT attraverso l’implementazione del software gestionale SAP Business One che va a sostituire un sistema più tradizionale che, utilizzando tabulati in formato .xls, non aveva le funzionalità, non consentiva report, né forniva le verifiche idonee alle nuove esigenze aziendali. La particolarità più apprezzata della soluzione SAP Business One è stata il riconoscimento della filiera: dal venduto si può risalire alla produzione, al taglio, all’acquisto della materia prima, all’ordine d’acquisto, al preventivo dell’offerta. Avere tutti questi dati in un’unica interfaccia, poterli estrapolare e analizzare in tempo reale ha portato benefici concreti all’operatività quotidiana dell’azienda. Essendo un’azienda certificata ISO 9001, V.G. Valsecchi Giovanni deve sottostare a degli obblighi verso tutti i clienti e SAP Business One aiuta a rispettare la normativa con procedure più snelle oltre ad avere un plus agli occhi delle aziende più grandi che riconoscono in SAP un brand di prestigio per la gestione dei processi aziendali.
Benefici
Essendo una soluzione internazionale e strutturata, SAP Business One agevola anche la gestione successiva all’acquisto presentando caratteristiche standard e riconoscibili.
Le personalizzazioni che Valsecchi ha richiesto al partner R.G.L. Informatica, scelto per prossimità territoriale, competenze e capacità di interpretare al meglio le esigenze tecniche dell’azienda, hanno coinvolto aree specifiche del settore; suddividere per categorie le materie prime che vengono acquistate, identificare tipologie clienti e analizzare le preferenze d’acquisto. Questo ha reso ancora più performante una soluzione già esaustiva ed efficiente per la filiera ordinaria.
L’obiettivo dell’implementazione di SAP Business One e dei passaggi tecnici che hanno portato ad adattarlo perfettamente alle esigenze dell’azienda, era quello di ottenere la disponibilità immediata di dati aggiornati per analizzare in modo più puntuale la produttività aziendale e migliorare gli investimenti. Traguardo raggiunto nel rispetto delle logiche aziendali evitando di sottometterle alla rigidità di un sistema gestionale. Questo ha permesso a V.G. Valsecchi Giovanni di concentrarsi sul core business e ottimizzare le operazioni.
Una funzione particolarmente utile già in dotazione di SAP Business One è quella che consente di ottenere in formato pdf ed immediatamente i certificati 3.1 per la tipologia e la qualità delle materie prime acquistate. Questo permette di associare materia prima alla relativa certificazione e di rispondere quindi ad eventuali verifiche o controversie in tempo reale, procedura che prima richiedeva la ricerca in un archivio cartaceo. Questo si traduce in visibilità completa dei dati aziendali e notevole risparmio di tempi.
“In SAP Business One abbiamo trovato una soluzione già pronta e completamente strutturata per supportare tutta la filiera ordinaria del nostro settore. Ci permette di dedicarci ogni giorno alle attività strategiche senza essere vincolati alla rigidità di un sistema gestionale tradizionale.”
Giuseppe Pozzi – Titolare V.G. Valsecchi Giovanni