Diachem, il cui nome è l’acronimo di Development Industrial & Agricultural Chemical, è un’azienda interamente italiana con oltre 60 anni di esperienza nel mercato dei prodotti per l’agricoltura. Fin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta nella formulazione e realizzazione di agrofarmaci e specialità nutrizionali per le coltivazioni agricole. Oggi, Diachem produce agrofarmaci e agronutrienti con il proprio marchio e per conto terzi, commercializzandoli tramite una solida rete di distribuzione, sia in Italia che a livello internazionale.
Nel 2018, l’azienda ha avviato una selezione di software. Dopo molti anni di utilizzo di un ERP verticale altamente personalizzato per il settore chimico, è emersa la necessità di un sistema ERP standard, abilitato a integrazioni verticali e innovativo. Il vecchio ERP presentava criticità quali la mancata digitalizzazione delle commesse, la mancanza di integrazione tra i vari ambienti (contabilità e produzione) e limitazioni nella tracciabilità. Per affrontare queste problematiche, è stato deciso di adottare un ERP integrato, scalabile e interfacciabile con sistemi di terze parti. La scelta è ricaduta su SAP Business One, insieme a una serie di add-on specifici per la gestione della produzione di processo. La direzione dell’azienda, ora alla quarta generazione, ha riconosciuto l’importanza di dotarsi di una piattaforma gestionale moderna e integrata, accogliendo con entusiasmo la trasformazione digitale e tecnologica a tutti i livelli aziendali.
Necessità gestionali
- Passare da una situazione di iper-personalizzazione ad una situazione gestionale più standard e strutturata
- Maggiore integrazione ed interconnessione dei processi aziendali, a partire da quelli amministrativi e di produzione
- Scegliere un ERP capace di integrarsi con altri software verticali specifici per gestire la produzione di processo
Perché SAP Business One e Var One
- Var One ha garantito un’implementazione tecnologica efficace grazie a un team qualificato e preparato
- SAP Business One offre facilità di integrazione con soluzioni verticali terze, come quelle per la gestione documentale e della produzione
- SAP Business One è una piattaforma gestionale che garantisce facilità e frequenza di aggiornamento delle funzionalità
- SAP Business One è ampiamente riconosciuto e gode di una solida reputazione sul mercato nazionale e internazionale
Valutazione dei risultati
- SAP Business One ha guidato l’azienda nella riorganizzazione dei processi, adottando un modello di lavoro più rigoroso e preciso
- La completa digitalizzazione della commessa consente una migliore tracciabilità del prodotto finito
- Gli aggiornamenti di SAP Business One non compromettono le integrazioni con soluzioni verticali
- Ha consentito di raggiungere un avanzamento significativo nella digitalizzazione dei processi di lavoro (acquisti e vendite)
“La crescita aziendale ha reso necessaria un’organizzazione più strutturata e controllabile. Con SAP Business One, abbiamo avviato un nuovo modello operativo, ottenendo una soluzione integrabile, scalabile e più efficiente. Questo ci ha permesso di ottimizzare la gestione dei processi, garantendo la massima tracciabilità e aumentando la qualità del prodotto e del servizio finale”
Luca Dubbini, Operation & Tol Manufacturing Market Lead, Diachem.
La nostra soluzione
SAP Business One è il Software Gestionale scelto da più di 60.000 aziende in tutto il Mondo. Reso ancora più potente dall’integrazione delle tecnologie quali In-Memory, Mobile e Cloud, SAP Business One supporta l’internazionalizzazione delle aziende, disponendo di più di 43 localizzazioni fiscali, essendo tradotto in più di 27 lingue ed essendo implementato in più di 150 Paesi in tutti il Mondo.